Un vero viaggio nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, con le sue straordinarie bellezze, i suoi prodotti, il gran cono, la lava del 1944 e soprattutto il Museo dell’Osservatorio Vesuviano fondato nel 1841. «Per tutti i cittadini sarà un’occasione unica, affascinante – ha affermato Lorenzo Benedetto, consigliere dell’Ordine dei Geologi della Campania – perché, accompagnati dai geologi Sabatino Ciarcia, consigliere dell’Ordine della Campania e Roberto Pellino, inizieremo la passeggiata con una visita al Museo dell’Osservatorio Vesuviano con le sue collezioni mineralogiche, strumentali e artistiche. Subito dopo arriveremo a quota 1.000 per la visita al Gran Cono».
«Saremo proprio sul cratere dove geologi e vulcanologi terranno un breve briefing con i visitatori – continua – Ma la parte cruciale sarà quella del sentiero Fiume di lava con le colate del 1944». Si preannuncia davvero il pienone per questa ennesima geoscursione organizzata dall’Ordine dei Geologi della Campania, questa volta in collaborazione con Ingv-Osservatorio Vesuviano, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Geoitalia – Federazione Italiana Scienze della Terra e con le associazioni Geologia& Turismo e Lerka Minerka.
Una serie di appuntamenti a cui sarà possibile partecipare visitando il sito dell’Ordine dei geologi della Campania e dell’Osservatorio Vesuviano. Insomma, Vesuvio non è solo paura di eruzioni e piani di fuga ma anche visiti, ispezioni, storia, cultura e divertimento.