Sabato 22 marzo, all’interno della Sala consiliare del comune di San Giuseppe Vesuviano, lo scrittore Pino Imperatore ha incontrato gli alunni della scuola media “Ceschelli”, per discutere del suo libro “Benvenuti in casa Esposito”.
L’incontro è stato caratterizzato dal grande entusiasmo dei ragazzi, che hanno dato vita ad un interessante botta e risposta con l’autore, più volte incalzato dalle intelligenti e vivaci domande dei giovani spettatori. La discussione sull’opera, narrante le vicende tragicomiche e grottesche di un aspirante camorrista, ha offerto l’occasione per interessanti spunti di riflessione sul fenomeno camorristico.
L’intento dell’autore, efficacemente veicolato dal suo romanzo, è quello di mettere a nudo la vera natura dell’uomo di camorra, che è quella di un uomo miserabile, costretto a convivere con le mille angosce scaturite da una vita vissuta all’insegna della violenza e della paura. Il messaggio in questione è arrivato forte e chiaro ai giovani lettori intervenuti all’evento, i quali hanno condiviso con Imperatore il medesimo pensiero: “Il camorrista è solo un ignorante sfigato”.