Il Vesuvio, la pizza napoletana, addirittura l’Expo: sono questi alcuni dei protagonisti del primo numero di “Topostorie”, il nuovo magazine mensile a fumetti Disney edito da Panini Comics, che uscirà in edicola lunedì prossimo 5 maggio. La testata riprende la tradizione avviata nel 1957 con la storica collana dei “Classici Disney”, volumi che riproponevano alcune tra le migliori storie della produzione disneyana, collegate da un’avventura inedita. Questa avventura diventava così il filo conduttore tra i vari episodi, trasformandoli in altrettanti capitoli di un lungo romanzo e il cui incipit era sempre caratterizzato dal famoso “prologo” a fumetti.
Il primo volume del nuovo magazine si intitola “Dal Vesuvio con furore” ed è dedicato alla fattucchiera Amelia: in copertina, la nemica giurata di Paperone è ritratta in volo sulla sua scopa, circondata dai soliti pipistrelli e dai lapilli infuocati del Vesuvio in eruzione. Una scelta che arriva proprio nei giorni in cui Napoli è al centro della scena italiana del fumetto con il Napoli Comicon a cui anche il settimanale Topolino dedica la copertina del numero in edicola. «La nuova collana Topostorie si riallaccia idealmente a quella inaugurata in Italia nel ‘57 e riproposta poi nel ‘77 – sottolinea il direttore Valentina De Poli – Ricordo come fosse ieri quando, per la prima volta, ho incontrato la parola “prologo” in un magazine a fumetti Disney ed è stata una folgorazione».
«Il volume – continua – s’intitolava “Le grandi parodie” ed era quello in cui compariva la trasposizione a fumetti dell’Inferno di Dante, scritta da Guido Martina, a cui seguivano altri titoli che ti regalavano l’impressione di avere tra le mani un vero romanzo a fumetti. Mi auguro che la stessa esperienza possa essere vissuta con queste nuove Topostorie e che anche i lettori di oggi possano leggere belle avventure a fumetti come un romanzo».