Altri 9.300 kit per la raccolta differenziata, un nuovo servizio di raccolta del vetro porta a porta, 5 stand sul territorio, uno speciale scooter per la raccolta delle deiezioni canine da strade e marciapiedi, un nuovo numero verde (800767625) in funzione dal 18 giugno e una campagna di comunicazione e informazione sono le novità messe in campo dalla ditta Gpn, in accordo con il responsabile del Servizio Ambiente, Luigi Pappadia, per migliorare ed aumentare la partecipazione attiva dei cittadini ad una corretta raccolta differenziata. È partita ieri e durerà fino al 13 giugno la distribuzione dei 9.300 kit per la raccolta differenziata comprendenti un contenitore in plastica da litri 10 di colore marrone, per la raccolta della frazione organica; un contenitore da litri 5 per raccolta oli vegetali esausti; contenitori da 40 litri per la raccolta del vetro porta a porta. In aggiunta al kit sarà distribuito materiale informativo.
I giorni 14 giugno e 15 giugno saranno installati 5 stand sul territorio cittadino, con la distribuzione di materiale informativo composto dal calendario per un corretto conferimento, brochure per una corretta raccolta differenziata e un opuscolo di 24 pagine, in cui vengono esplicitate le modalità, il conferimento e le attività programmate sul territorio di Sant’Anastasia. Gli stand saranno posizionati in piazza Cattaneo; piazza Madonna dell’Arco; via Romani (area Bocciodromo) e via Rosanea (area Scuola). Entro il 13 giugno saranno tolte tutte le campane per la raccolta stradale del vetro presenti sul territorio di Sant’Anastasia ed il 16 giugno 2014 andrà in vigore il nuovo calendario per la raccolta porta a porta del vetro: i cittadini potranno depositare dalle 20 del 15 giugno alle 4 del giorno 16 i contenitori di colore blu.
Il nuovo numero verde (800767625) attivo a partire dal 18 giugno 2014 sarà utile alle prenotazioni per il ritiro di ingombranti, sfalci di potatura, pile esauste, farmaci scaduti, nonché per informazioni e comunicazioni. Il servizio sarà attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. La campagna di comunicazione e informazione sarà inoltre supportata da affissioni di manifesti, che spiegheranno le varie iniziative intraprese e da intraprendere, salvo modifiche richieste dall’Ente.