Venerdì all’interno della cornice dell’aula consiliare del municipio di San Giuseppe Vesuviano, in piazza Elena D’Aosta, si terrà la seconda edizione del convegno “Giustizia, etica e legalità nella pubblica amministrazione”. Il convegno si articolerà in due distinte sessioni: una mattutina, a partire dalle 9,30, incentrata sulla la lectio magistralis agli studenti sangiuseppesi tenuta dal Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti, e una pomeridiana, che avrà inizio alle 15,30.
Alla presenza delle massime autorità cittadine, e di numerosi e prestigiosi ospiti, l’evento mira espressamente a promuovere uno spazio in cui i diversi soggetti della giurisdizione, gli amministratori, i funzionari della Pubblica Amministrazione e i cittadini possano condividere una formazione comune, allo scopo di ridurre le devianze ed espandere le condotte virtuose, con conseguente abbattimento dei costi sociali. Dopo il grande successo dell’anno scorso, quest’anno il programma del convegno sarà incentrato su “La nuova disciplina dei reati contro la Pa e dei danni erariali – I sistemi di controllo negli Enti locali e sulla relativa Giurisdizione Penale, Amministrativa e Contabile”. L’evento è patrocinato dal Comune di San Giuseppe Vesuviano, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola, dall’Associazione Nazionale Magistrati, dall’associazione “Contro le mafie” aderente a Libera, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Nola, dalla Camera Penale di Nola “Giovanni Leone” e dal Forum Giovani.
L’evento è inoltre accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nola e dal Consiglio dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Nola, con attribuzione ai partecipanti di 4 crediti formativi per ciascuna sessione.