La prevenzione medica costituisce l’insieme delle azioni tecnico-professionali mirate a ridurre la mortalità, gli effetti dovuti a determinati fattori di rischio o ad una certa patologia. Al fine di promuovere la salute e il benessere individuali ma soprattutto collettivi, l’Amministrazione Comunale di Striano e il consigliere delegato alla Sanità, Gaetano Agovino, hanno predisposto nell’ambito della Linea di ricerca “Genetica dei Tumori”, una serie di screening medico-sanitari a titolo gratuito. Venerdì 27 giugno, a partire dalle 15,30, un gruppo di 25 persone individuate dai medici di famiglia, potranno sottoporsi a visite mediche specialistiche gratuite, integrate e supportate da ecografie, per la prevenzione dei tumori al seno.
Il tutto grazie all’ausilio del medico Roberto D’Angelo, responsabile del reparto di ecografia del Istituto Pascale di Napoli, con il sostegno dell’associazione House Hospital onlus di Napoli e con il contributo di Giuseppe Palmieri, oncologo di fama internazionale e responsabile dell’ Istituto di Chimica Biomolecolare del Consiglio Nazionale Ricerche di Sassari. Inoltre sabato 5 luglio dalle 9 alle 18 sarà possibile effettuare visite dermatologiche gratuite, integrate da nevoscopia, per l’individuazione del tumore della pelle – il melanoma – con il sostegno dei medici dell’Ospedale Pascale e del medico Gianluca Petrillo, specialista in dermatologia. Quest’ultima iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo e al supporto delle aziende Bioderma e 3T Medical.
«La prevenzione oncologica attraverso le visite mediche specialistiche, a cui ne faranno seguito anche altre come quelle per la prevenzione delle patologie epatiche, rappresentano un primo importante impegno nell’ ambito di un programma di monitoraggio e screening costanti della salute e della salubrità per la cittadinanza e il territorio di Striano», ha precisato il consigliere delegato alla Sanità, Gaetano Agovino. Per informazioni e prenotazioni riguardo le visite specialistiche, è possibile rivolgersi ai responsabili locali dei Servizi Sociali Comunali siti in via Marciano.