Si erano subito mobilitati gli uomini della Squadra Mobile della Questura di Salerno, intervenuti presso il Teatro Ghirelli di Salerno, all’interno del Parco Irno, dopo l’allarme lanciato dal guardiano, M. F. di anni 31, originario dei paesi vesuviani.
Secondo i racconti del 31enne infatti c’era stata una rapina, ad opera almeno di tre persone, armate di pistola. Il guardiano ha poi dichiarato che i malviventi, dopo averlo legato e imbavagliato, avevano portato via tavolini, sedie, divanetti in vimini, apparecchiature per il suono e strumenti per la videoregistrazione, dileguandosi a bordo di un’auto Doblò. La dinamica dei fatti, riferita dal guardiano, non ha però convinto i poliziotti che, dopo aver acquisito i filmati registrati dai sistemi di videosorveglianza, installati nelle immediate vicinanze del Teatro, si è dimostrata inverosimile. Le indagini hanno consentito di identificare P.G. di anni 31, amico di M.F., anch’egli proveniente dai paesi vesuviani, con precedenti di polizia a carico, che durante la notte, a bordo di un’autovettura Fiat Punto, appariva nei filmati mentre si introduceva nella struttura teatrale.
La successiva perquisizione presso il domicilio di P.G., ha consentito di rinvenire l’intera refurtiva sottratta al Teatro Ghirelli, per un valore di circa 20.000 euro. I soggetti, M.F. e P.G, sono stati entrambi denunciati per furto aggravato in concorso, il solo M.F. anche per simulazione di reato. La refurtiva è stata subito restituita ai responsabili della fondazione Salerno Contemporanea che gestisce il Teatro Ghirelli per conto del Comune di Salerno.