Arrivano i pacchi alimentari anche a Poggiomarino, che dunque si allinea a molti Comuni della zona a riguardo della lotta alla povertà partita in questo lungo periodo di crisi. L’Amministrazione del sindaco Leo Annunziata ha infatti stipulato un accordo con l’associazione Banco Alimentare della Campania per fornire quanto prima alle famiglie in difficoltà i generi alimentari di prima necessità. Al momento c’è già una bozza del bando che verrà emanato quanto prima.
Possono in tal senso presentare domanda i nuclei familiari con un Isee relativo al 2014 non superiore a euro cinquemila euro e che, alla data di presentazione dell’istanza, si trovino nella condizione di povertà accertata. Saranno inoltre favorite le ragazze madri con uno o più figli minori; vedove senza pensione di reversibilità; donne con marito detenuto e con uno o più figli minori; anziani soli con età superiore ai 65 anni; vedove con figli minori di 18 anni; vedove senza figli; donne divorziate o separate con figli minori; famiglie con disagio socioeconomico in ordine alla situazione patrimoniale e sociale e al numero dei componenti familiari. La presenza di uno o più soggetti disabili nell’ambito dei nuclei familiari costituisce ulteriore elemento di priorità. Fra tutte le domande pervenute sarà redatta apposita graduatoria dei beneficiari in relazione alle derrate alimentari disponibili. Sarà inoltre obbligatorio dichiarare il venir meno requisiti che danno diritto al beneficio e ogni sei mesi si dovrà presentare autocertificazione di conferma e rinnovo del beneficio.
Le domande compilate sugli appositi modelli dovranno essere ritirate presso l’ufficio Assistenza e andranno presentate all’Ufficio Protocollo del Comune entro un termine stabilito, allegando copia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente; Attestazione Isee per i redditi del 2014; dichiarazione o documentazione attestante eventualmente le condizioni di disabilità. Un aiuto che può essere decisivo, insomma, per chi vive in questo periodo tutte le difficoltà della crisi.