Il sindaco Pasquale Piccolo ha parato la coltellata che il senzatetto aveva cercato di rifilargli al costato: l’arma bianca si è poi conficcata al braccio. Inoltre, l’aggressore ha tentato di colpirlo una seconda volta, procurando un taglio per fortuna superficiale alla nuca. Insomma, il primo cittadino si è difeso evitando danni certamente peggiori.

L’avvocato Piccolo si trova tuttora presso la Clinica Trusso per altri esami. A portargli la sua solidarietà è andato immediatamente la fascia tricolore di Ottaviano, Luca Capasso, che ha commentato: «Quello che è accaduto è gravissimo: la verità è che i sindaci sono senza tutele. Questa crisi economica ha acuito la disperazione delle persone, alcune delle quali commettono gesti assurdi e i primi a pagarne le conseguenze sono gli amministratori locali, in prima linea e costretti ad affrontare anche problemi sui quali non hanno competenze. Forza Pasquale, ti siamo vicini».

Dello stesso avviso anche Gaetano Di Matteo, giovane vicesindaco di Somma: «I toni sono troppo esasperati, l’unica conseguenza a cui si può arrivare è proprio questa delle gravissime aggressioni».