Il Ferragosto è una delle mie festività preferite, sin da piccola. Considerato che non tutti, trascorreranno le vacanze in questo periodo; o non sceglieranno hotel e ristoranti, qualora si trovino in località di villeggiatura, ho pensato per voi ad una ricetta facile, da fare in casa, per allietare la vostra tavola, in questa festività.
Pronti? Avete allacciato, il grembiule? Si parte!
LADY POMODORI INCAPPUCCIATI
Tempo di preparazione: 25 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
220 gr. di riso per insalate;
4 pomodori di Sorrento grandi, non morbidissimi;
150 gr. di tonno in olio extravergine di oliva;
60 gr. di olive nere di Gaeta snocciolate;
4 wurstel;
4 sottilette o fettine sottili di formaggio tipo Sorrento;
basilico q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
sale grosso q.b.
Preparazione
In una pentola d’acqua bollente e salata, andate a cuocere il riso; nel frattempo, prendete i vostri pomodori, tagliategli la sommità e scavateli (avendo cura di non tagliare in alcun modo il pomodoro), raccogliendo il pomodoro interno in una ciotola; scolate il riso e versatevi dell’acqua fredda, per eliminare l’amido ed interrompere la cottura, per poi versarlo in una “zuppiera”; aggiungete al riso il pomodoro interno tagliato a pezzetti, il tonno, i wurstel tagliati a fettine tonde, le olive nere snocciolate ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.
Amalgamate il tutto e con l’aiuto di un cucchiaio, versate il riso nei pomodori scavati, per poi chiudere con la fetta di sottiletta o di formaggio sottile. Versate due cucchiai d’olio in una teglia ed adagiatevi i pomodori ripieni, che cuocerete a 180° per circa 15 minuti, in forno preriscaldato a 200°.
Sfornate ed impiattate, guarnendo con un filo d’olio a crudo e del basilico fresco.
Buon appetito e buon ferragosto a tutti, dalla vostra Lady! Alla prossima settimana!