Il comune di Ottaviano ha pubblicato un bando di gara relativo alla ricerca di nonni vigili. L’iniziativa “Nonno Civico” prevede l’inserimento di sei volontari, che saranno impegnati nella loro mansione dal mese di ottobre, fino a giugno 2016.

I nonni vigili saranno chiamati non solo ad effettuare servizi di controllo della viabilità, ma anche di presidio del territorio e di impegno e crescita personali. Insomma, un vero e proprio servizio di utilità sociale. Svolgeranno, quindi, principalmente attività di sorveglianza e di controllo delle aree esterne, nella tutela della sicurezza dei minori, in prossimità delle scuole e delle fermate degli scuolabus e dei veicoli durante le manovre di sosta e/o di fermata, nelle fasce orarie di entrata e di uscita degli alunni.

C’è tempo fino a mercoledì 16 settembre per presentare la domanda. Per partecipare bisognerà essere residenti ad Ottaviano, avere l’idoneità psicofisica a svolgere il ruolo, l’assenza di condanne penali e carichi pendenti e l’età compresa tra i 65 e i 75 anni. Il progetto prevede un compenso di 5 euro l’ora lordi.