Un po’ di “Fiamma”, condoni, carrozze ed anche panini al prosciutto. Si sono dati da fare su internet, questa settimana, i politici vesuviani che hanno fornito diversi spunti per la nostra rubrica un po’ seria ed un po’ ironica. Di politica, nel senso stretto del termine, ha parlato il consigliere comunale di maggioranza a Sant’Anastasia, Alfonso Di Fraia, che chiede in città una strada dedicata a Giorgio Almirante, leader storico del Msi. «Si è insediata la nuova Commissione Toponomastica del Comune di Sant’Anastasia. È giusto dare un nuovo riassetto nominativo stradale al paese, per rendere omaggio e gloria a chi nel tempo si è contraddistinto segnando passaggi importanti nella storia italiana e del mondo. Faccio i miei auguri di buon lavoro ai neocommissari della toponomastica Daniela Spadaro, Giacomo Pietropaolo e Salvatore Cutolo. Qualche tempo fa in Commissione Affari Istituzionali feci mettere a verbale la mia proposta di intitolare una strada di Sant’Anastasia ad un grande politico italiano, uno statista, il padre della Destra Italiana, Giorgio Almirante. Spero che questa mia proposta venga accolta nel più breve tempo possibile».

A San Giuseppe Vesuviano si parla invece di condono con l’assessore Luigi Miranda, che invita i cittadini a presentarsi in Comune per aprire le pratiche: «Finalmente è entrata in vigore la legge regionale che ha prorogato i termini per la definizione delle pratiche di condono. Come promesso, abbiamo approvato la delibera di giunta comunale con la quale abbiamo prorogato al 31 maggio 2016 il termine per presentare presso gli uffici comunali la documentazione necessaria».

Tra l’impegno istituzionale ed il “vanto di donna” il profilo Facebook dell’assessore comunale di San Gennaro Vesuviano, Mariagrazia Nappi. Dapprima posta una foto sorridente mentre “viaggia” in carrozza, uno scatto di autentica bellezza, poi scrive: «Sono lieta di informare e ricordare, che è possibile fare la domanda per i buoni libro riferiti all’anno accademico 2014-2015 fino al 20 febbraio anno corrente. Potrete ritirare la domanda presso le scuole di appartenenza, insistenti sul territorio Sangennarese. Si ricorda di allegare il modello Isee. E come sempre ogni promessa è un debito».

Ad Ottaviano, invece, si continua con il restyling delle strade e la bacheca del sindaco Luca Capasso diventa un vero e proprio album di nuovo asfalto sulle carreggiate: «E anche via Roma è stata asfaltata. E anche nel caso di via Roma non succedeva dalla metà degli anni ’90. Andiamo avanti, non ci fermiamo: deve essere espletata la gara per via Cavuoti, sono stati stanziati i fondi per via Zabatta, presto inizieranno i lavori per la griglia di captazione delle acque al Pagliarone e lo spostamento della cabina elettrica in via Cesare Ottaviano Augusto. A proposito di via Cesare Ottaviano Augusto: il cantiere procede, come potete vedere dalle foto».

Infine una nota di colore con il presidente del consiglio comunale di Terzigno, Giuseppe De Simone, che mostra fiero – insieme ad alcuni amici – dei panini al prosciutto. Pane e salumi davvero dall’aspetto ottimo e ghiotto. Al bravo Giuseppe la “marenna” non farebbe certamente male vista la sua forma fisica smagliante ed un corpo perfettamente asciutto, beato lui.