Si è svolto sabato presso l’Isis “Leonardo Da Vinci” l’open day, una giornata completamente dedicata all’accoglienza di genitori e futuri studenti delle attuali scuole medie inferiori. Una giornata che ha visto impegnati studenti e docenti nel mostrare tutte le attività previste nell’ambito del “Pof” dei più svariati indirizzi di studio presenti.

Molteplici gli indirizzi presenti che sono: Ragioneria, Geometra, Scientifico (tradizionale e delle scienze applicate), Classico, Linguistico (con la presenza da alcuni anni della lingua cinese). Un evento che ha visto coinvolti molti alunni del del plesso. Tutte le famiglie sono state accolte dai ragazzi in una sorta di “reception” e poi guidati dagli stessi attraverso le varie aule e laboratori, oltre che facendo visitare l’ampia palestra e auditorium adibito a teatro. Ragazzi che per un giorno si sono trasformati in “guide” a cui era affidato il compito di consigliare i futuri compagni.

Ampie le dimostrazioni delle attività svolte nei vari indirizzi, ad esempio nel geometra gli studenti erano impegnati in misurazioni e altri rilievi geometrici, oltre che nella progettazione di edifici e di altri beni immobili per mezzo dei vari programmi informatici. Nella ragioneria invece si effettuavano simulazioni aziendali sul versante di ordinativi, fatture, bilanci e altre forme di contabilizzazione; invece nell’indirizzo linguistico c’erano dimostrazioni e simulazioni di dialoghi in varie lingue.

Ma gli studenti sono impegnati anche in altre attività come teatro, alternanza scuola-lavoro e il giornalino scolastico. Piena la soddisfazione dei rappresentanti degli studenti che dichiarano: «Ci auguriamo un aumento degli iscritti grazie ad un’ottima sinergia con i docenti e il dirigente scolastico».