Ciao a tutti, amici cari! Grazie dei messaggi e dei saluti: siete davvero gentilissimi! Oggi, vi proporrò una ricetta che farà felici tutti coloro hanno dovuto preparare una cena in poco tempo, per far fronte ad una piacevole “visita inaspettata”. Immaginate. Vi telefonano degli amici alle 5 del pomeriggio, invitandosi a cena, ma voi non avete fatto la spesa.
A parte i classici spaghetti aglio, olio e peperoncino (sui quali comunque torneremo presto, a parlarne), qualche bruschetta come aperitivo ed una buona frittata con formaggio (in frigo, capita spesso di conservare sottilette od al più, il parmigiano), vi viene in mente di preparare un dolce. Diamo uno sguardo in dispensa e… troviamo proprio quello che ci serve…
LADY COPPE DI TIRAMISU’ CON CREMA PASTICCERA
Tempo di preparazione: circa 60 minuti
Ingredienti, per 4 persone
3 bustine circa, da 6 savoiardi (oppure la stessa quantità di classici biscotti da latte);
3 rossi d’uovo;
1 bustina di vanillina;
3 cucchiai di zucchero semolato;
1 cucchiaino di zucchero semolato;
3 cucchiai di farina 00;
500 ml. di latte intero;
1 bicchiere e 1/2 di vermouth;
acqua;
5 tazzine di caffè zuccherato;
1 tazzina di latte;
cacao amaro in polvere
Preparazione
In un pentolino, con l’aiuto di uno sbattitore, montate i 3 rossi d’uovo con lo zucchero (precedentemente lavorati con un cucchiaio); aggiungetevi la farina e dopo aver lavorato il composto con il cucchiaio, procedete a rendere tutto più omogeneo con l’aiuto dello sbattitore, fino a formare una crema densa; aggiungete il latte freddo e cuocete a fiamma bassissima, avendo cura di girare con un cucchiaio di legno in senso orario, lentamente, fino a che il composto liquido si addensi e si formi la crema; a questo punto, aggiungetevi la vanillina e mescolate. A prodotto pronto, coprite il pentolino con della pellicola trasparente, per evitare che si formi uno strato più secco di crema sulla sommità. Preparate il caffè e versatelo in una lattiera di acciaio, aggiungendovi un cucchiaino di zucchero e la tazzina di latte. Versate il vermouth in una terrina, aggiungendovi la stessa quantità d’acqua.
In una ciotolina trasparente (tipo quelle per la frutta), versate il fondo di crema (circa 2 cucchiai), stendendolo con l’aiuto del cucchiaio; aggiungetevi due savoiardi (o biscotti) sbriciolati con le mani (comunque non ridotti in polvere); con l’aiuto di un cucchiaino, versate il vermouth sui biscotti, poi il caffè, un altro strato di crema, per finire con uno di cacao amaro, aiutandovi con un colino a maglie strette; continuate così, per 3 strati. Coprite le ciotoline con la pellicola trasparente e fate freddare per 2 ore circa in frigo. Il tempo di cambiarvi d’abito e… la cena può cominciare!