La fondazione Carnevale Palmese proclama la vittoria del Palio 2016 al comitato Teglanum con la maestra Gessica Guadagno: classifica, punteggio, valutazioni espresse dai giurati, tutto confermato. La fondazione, non ha rilevato anomalie tali da sovvertire la classifica. Vince la Teglanum con 202 punti seguita dal Comitato Scusate il ritardo con 176, Comitato Scugnizzi 170, comitato Tutta nata storia 163.
La Teglanum festeggia alla grande i suoi dieci anni di partecipazione aggiudicandosi il quarto Palio, oltre alla vittoria della canzone d’occasione, al premio miglior scenografia coreografia, migliori costumi, miglior banda piccola, miglior vestito da uomo, miglior vestito da bimbo.
Entusiasta del risultato il presidente Franco Guadagno: «Viene legittimato un risultato conquistato meritatamente con tanti sacrifici, una situazione che malgrado la confusione non ha registrato alcun disconoscimento dei propri voti, anzi, la confusione creatasi non è stata certo generata dai comitati. L’unico a perderci è di sicuro il nome del nostro amato carnevale. Primeggiare in questo clima di veleni non è stato certo il top, ci conforta il fatto che dagli stessi comitati partecipanti si è levata una voce forte a ribadire il fatto che la Teglanum è assolutamente estranea ai noti fatti, e che proprio per essere stata la più votata è stata la più danneggiata. Sono sempre stato tranquillo e più volte ho invitato a destra e a manca di denunciare fatti e circostanze. Voglio complimentarmi con tutti i gruppi partecipanti per lo spettacolo di alto livello espresso, ringrazio inoltre gli amici dei comitati che non hanno preso parte a questa edizione per aver accettato il mio invito a festeggiare l’assegnazione del palio alla Teglanum, nell’occasione abbiamo brindato come augurio di buon auspicio per le prossime edizioni».