Ciao a tutti, cari amici! La ricetta di oggi, certamente non velocissima, accontenta tutti: grandi e più piccoli. Non occorrono grandi abilità, nel prepararla ed è per questo che la dedico soprattutto a chi muove i primi passi in cucina. Fate attenzione agli ingredienti, che devono essere tutti freschissimi e poi, di corsa… …In cucina!

LADY POLPETTONE GUSTOSO

Tempo di preparazione: 45 minuti circa

Ingredienti, per quattro persone

300 gr. carne macinata mista;

80 gr. di funghi champignon;

50 gr. di pane duro;

1 uovo crudo intero;

80 gr. di parmigiano reggiano D.O.P;

50 gr. di rucola fresca;

sale fino q.b.;

pepe nero macinato fresco q.b.;

parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato q.b.;

olio extravergine d’oliva q.b.;

pane grattugiato q.b.;

½ bicchiere di vino bianco secco;

rosmarino fresco

Preparazione

Lasciate in ammollo in acqua i funghi dopo averli puliti; in un altro contenitore, mettete in ammollo anche il pane, ma in acqua tiepida; appena quest’ultimo avrà assorbito l’acqua necessaria a diventare morbido, strizzatelo, privandolo dell’acqua e sistematelo in una terrina; nel frattempo, in un altro recipiente, sistemate la carne macinata e lavoratela con le mani, aggiungendovi il pane, l’uovo intero, il parmigiano, il sale fino (poco), il pepe; amalgamate tutto con le mani, fino a trasformarlo in un composto omogeneo.

Fate riposare due minuti e provvedete a versare un fondo di olio (ed un goccio di acqua) in una teglia antiaderente; adagiatevi la carne disponendola a mo’ di salsicciotto; accennatevi al centro un solco con le mani, e disponetevi uno strato di funghi, uno di rucola, uno di fette di parmigiano. Chiudete il polpettone e versatevi in superficie prima il pangrattato e poi il rosmarino fresco.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti; a questo punto versate il vino sulla carne e lasciate cuocere un’altra mezz’oretta. Sfornate e tagliate a fette. Buon appetito e al prossimo giovedì, con la vostra Lady, sempre su Il Fatto Vesuviano!