Ciao a tutti, amici cari! Per la ricetta di oggi, utilizzeremo un agrume a noi tutti molto caro, ricco di vitamine importantissime per la nostra salute. Parlo dell’arancia! Su questo frutto, si narrano numerose storie e leggende. Secondo la mitologia greca, ad esempio, la dote di Giunone, andata in sposa a Giove, consistette in alcuni alberelli dai frutti dorati, appunto le arance, simbolo della fecondità e dell’amore.
Il signore degli dèi, preoccupato che dei ladri potessero sottrargli le preziose piante, le piantò in un giardino sorvegliato dalle ninfe Esperidi, mitiche fanciulle dal canto dolcissimo e da un drago. Da qui, il nome greco di esperidi (hesperis) dato a tutti gli agrumi; ma Eracle, in una delle sue dodici fatiche, riuscì a portar via dal giardino delle Esperidi i pomi d’oro: le fanciulle, disperate, furono trasformate in alberi.
Fate attenzione, quindi, e custodite le arance come un vero tesoro, che di predoni è pieno il mondo! Forza, adesso. Ingredienti alla mano… Diamoci da fare!
LADY TAGLIATELLE ALL’ARAGOSTA AL PROFUMO DI ARANCIA
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per quattro persone
400 gr. di tagliatelle fresche all’uovo;
2 spicchi di aglio bianco;
1 aragosta del peso di 1 kg;
olio e.v.o. all’arancia q.b.
Preparazione
Lavate e lessate l’aragosta, conservando l’acqua di cottura; asportatene la polpa e sminuzzatela grossolanamente. Fatela cuocere in un tegame con l’olio e l’aglio sottilmente affettato e regolate di sale. Unite, poco alla volta, l’acqua di cottura dell’aragosta, finché la salsa non assuma la necessaria consistenza.
In una pentola d’acqua bollente e salata, cuocete al dente le tagliatelle; scolatele e unitele alla salsa; mantecate il tutto, impiattate e servite. A giovedì prossimo, sempre su Il Fatto Vesuviano, per un’altra ricetta della vostra Lady!