La prima polemica di queste Comunali del 2016 non avrà per fortuna ripercussioni, ed è forse per questo motivo che sembra ancora più assurda. Il presidente della sezione numero uno del plesso in via Roma non ha infatti permesso al candidato sindaco, Maurizio Falanga, di farsi fotografare mentre imbucava la scheda elettorale: un fatto più unico che raro in Italia.

Del resto allo stesso primo cittadino uscente, Leo Annunziata, ed un altro degli aspiranti, Francesco Nappo detto Marcello, è stato normalmente concesso lo scatto di rito, una fotografia che nulla toglie e nulla mette alla competizione elettorale. Ovvio che Falanga ci sia rimasto un po’ male. Non hanno invece chiesto di farsi fotografare – e per questo non ci sono immagini – Aniello Ciro D’Ambrosio e Mariano Beneduce, che completano la pattuglia dei cinque aspiranti sindaci.

Infine una nota di colore: il voto cambia con le mode del momento. Al posto del caffè nei seggi spuntano gli aperitivi per i presidenti di seggio e gli scrutatori. Certamente un gentile omaggio da parte di qualche candidato e che di sicuro ha fatto piacere a chi è “costretto” a restare sino a stanotte nei seggi.