L’eruzione, quasi alla fine della nona puntata di “Bake Off – Dolci in forno”, davanti ad una Clelia D’Onofrio praticamente in estasi. Gli altri due giudici, Ernst Knam e Antonio Martino, persi tra le lodi. La “Lava Cake” di Martina Cantone, la studentessa pomiglianese tra i protagonisti della quarta serie del programma in onda su Real Time ogni venerdì alle 21.10, ha entusiasmato tutti, dai giudici, ai telespettatori, incantati dalla ricetta della nostra pasticciera vesuviana.
Un tripudio di bontà, dalle forme di un’opera perfetta, da fare invidia ai tanti straordinari artisti della nostra Napoli. Pan di Spagna al cacao e fave tonka, copertura di crema al burro e cacao, interno di “lava” ottenuto con una coulis di mirtilli rossi: una ricetta che richiede attenzione e tantissima abilità, per realizzarla.
Martina non perde occasione per raccontare la nostra terra vesuviana, con tutta la passione possibile: questa “prova wow” ne è la dimostrazione, così come possono esserlo i suoi post ed i suoi interventi sui social; solo sabato scorso, ha ricevuto proprio su Facebook i complimenti da parte del Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, il dott. Agostino Casillo e la Referente di Slow Food Vesuvio, la dott.ssa Patrizia Spigno, per il suo impegno nel raccontare il nostro territorio attraverso le sue ricette ed i suoi interventi in pubblico, come nella trasmissione che la vede protagonista in questi giorni.
Lei, emozionata e felice, ha ringraziato tutti commossa: «Sono una persona molto semplice che crede molto nel proprio territorio, a mio parere insostituibile in tradizioni culturali e gastronomiche. Ho cercato di portare e soprattutto diffondere a tutti le nostre tradizioni, ma anche il calore dei napoletani». Il messaggio pubblico di Martina si concludeva con il riferimento ad una frase di Luciano De Crescenzo: «dovunque sono andato nel mondo ho visto che c’era bisogno di un poco di Napoli».
Noi de Il Fatto Vesuviano aggiungiamo i nostri complimenti non solo per la “Torta Vesuvio” realizzata con grande maestria, ma perché troviamo bellissimo che una ragazza così giovane abbia così a cuore il nostro territorio vesuviano e se ne faccia ambasciatrice in tv come altrove, diffondendo le nostre tradizioni e l’amore per i nostri frutti e prodotti d’eccellenza. La ricetta della “Lava cake” di Martina Cantone, la trovate CLICCANDO QUI. Gli in bocca al lupo, come sempre, a Martina per la prossima puntata di “Bake Off – Dolci in forno”.