Da Donato Sorvillo, presidente dell’Anpana-Oepa di Striano riceviamo e volentieri pubblichiamo.
Scrivo in merito all’articolo pubblicato su “Il Fatto Vesuviano” relativo alla manifestazione contro la violenza sulle donne tenutasi a Striano in data 24/02/2017. Trovo che lo stesso, a cominciare dal titolo, non renda giustizia alla manifestazione nonché a quanti si sono adoperati, a cominciare dai ragazzi del coro, per la riuscita dell’evento. A differenza di quanto riportato credo, ma questo è il mio personalissimo pensiero, che l’evento sia riuscito benissimo e non a metà.
Lo scopo della manifestazione era quello di parlare dell’argomento attraverso la musica, con una selezione di pezzi a tema accuratamente scelti, e una serie di brani composti per l’occasione dai nostri ragazzi speciali. Voleva essere un modo diverso, ma non meno incisivo, per dire No alla violenza.
Mi corre l’obbligo inoltre di chiarire che: “la mancata partecipazione di una associazione competente sul tema” non ha avuto nessuna ripercussione in quanto un “dibattito specifico proprio sull’argomento oggetto della manifestazione”, come da lei inteso, non ci sarebbe comunque stato perché non previsto, per i motivi di cui sopra, fin dall’inizio; la mancata partecipazione dell’associazione “Penelope” è da imputarsi esclusivamente alla volontà di non partecipare del presidente della stessa, circostanza rappresentata, tra l’altro, solo pochi giorni prima dell’evento; per dire NO alla violenza non c’è bisogno di una “associazione competente” ma solo di una concreta volontà. Nel ringraziarvi per l’attenzione concessami porgo distinti saluti.