Successo per la serata “Certo che le donne sono un’altra razza”, organizzata dall’amministrazione comunale di Terzigno in collaborazione con “Il Quaderno Edizioni”. Una serata che aveva al centro come tema la donna sotto tante sfaccettature e Matilde Serao e che è stata organizzata anche grazie alla determinazione della parte femminile dell’amministrazione di Terzigno, che ha presenziato in massa all’evento.
Dopo l’apertura dei due artisti Pasquale Ambrosio e Daniela Picciau, ha poi introdotto e moderato il giornalista Armando Federico Ascolese che ha voluto anche omaggiare con delle splendide mimose le relatrici presenti, come segno di riconciliazione tra uomini e donne. Poi è stato il momento dei saluti istituzionali del sindaco di Terzigno Francesco Ranieri e dell’assessore alle Pari opportunità, Genny Falciano. Poi è stata la volta di Mario Cesarano che ha parlato di “uomini che hanno paura delle donne”.
Dopo questa prima parte è stato proiettato un video dal nome “I mille volti della donna” realizzato dal giornalista Lucio Canzanella. La parola è passata alle amministratici del comune di Terzigno che hanno parlato dei “mille volti della donna”, argomento affrontato in particolare dalle consigliere Tina Ambrosio, Rosalba Boccia, Autilia Carillo, Tonia Langella e Maria Grazia Sabella. Infine l’intervento di Stefania Spisto, editrice de Il Quaderno che ha parlato del libro di Matilde Serao “Cristina” che ha voluto ripubblicare a novant’anni dalla sua morte.