Quasi sempre si associa il classico “Panino” a un pasto sostitutivo, ma da anni ormai con un po’ di creatività da parte delle numerose paninoteche, non è più così. Oggi, infatti, sono tanti i locali che offrono panini di tutti i tipi, per lo più non proprio salutari, anche se le mode sono talmente tante che è possibile scegliere di tutto, dai panini vegani a quelli ipercolesterolemici.
Noi del Fatto Vesuviano abbiamo stilato quella che per noi è la “Top Ten” dei panini più buoni della zona vesuviana: e c’è un po’ di tutto, da quelli gourmet, a quelli ipercalorici, passando per quelli farciti da carni selezionate. Intanto, per la prossima settimana, vi annunciamo la top ten delle “lady di ferro” dall’area vesuviana, dieci donne che si sono e si stanno distinguendo per le loro battaglie.
[nextpage title=”Adone (San Gennarello di Ottaviano)”]
Ottimo locale in quel di Ottaviano, frequentatissimo dai giovani provenienti da diverse località limitrofe, che hanno intenzione di assaporare un buon panino, anche se la rosticceria è altrettanto ottima, in particolare i crocché, ripieni fritti e tanto altro ancora. Panini componibili a proprio piacimento, ottimo grazie alla qualità dei prodotti, sempre di pregevole fattura. Locale piccolo ma accogliente e i proprietari davvero cordiali, tant’è che pur essendo esclusivamente da asporto merita senza dubbio di finire nella top ten.
[nextpage title=”The Lion’s Pub (Pompei)”]
Accoglienza e gentilezza si sposano perfettamente con l’ottima qualità del cibo. Menù ricco di ricette innovative conciliate perfettamente con prodotti tipici e soprattutto freschi. Presentazione dei piatti curata nei dettagli e ampia scelta di birre. Panini davvero ottimi, buone anche le piadine. Se si vuole provare tutto questo basta andare a Pompei al The Lion’s Pub, sito in via Plinio. Inoltre, in questo pub oltre ai panini del menù è possibile comporli anche a proprio piacimento.
[nextpage title=”Da Alessio (Poggiomarino)”]
Di piuttosto recente apertura, nel giro di pochi mesi ha conquistato Poggiomarino e località limitrofe, dovendo trasferire nel giro di qualche settimana i propri locali per rispondere alle maggiori esigenze della clientela. La paninoteca Da Alessio si trova in via Iervolino e prepara ottimi panini praticamente ad ogni gusto e sapore, con qualsiasi tipo di contorno e di salsa. Specializzato anche nel kebab, la scelta delle salse è davvero multipla, con la possibilità di poter gustare sapori altrove introvabili. Buonissime anche le piadine. L’unica pecca, al momento, resta la lunga attesa nelle giornate di maggiore affollamento, ma in tutti i casi, per chi è paziente, ne vale la pena.
[nextpage title=”Hamburgheria braceria Beefulco (Cimitile)”]
Selezione di carni di alta qualità, il che contraddistinguono il locale dagli altri pub classici in quanto si tratta di una hamburgeria vera e propria. I contorni che accompagnano le carni sono di alta qualità. Di conseguenza i panini, grazie alla carne utilizzata e i contorni deliziosi, sono davvero un qualcosa di unico. La scelta dei panini è molto vasta, così come quella delle birre e non solo, anche perché è possibile comporre i panini come meglio si desidera. Per qualità della carne, Beefulco resta uno dei migliori della zona ed è per questo che va provato assolutamente.
[nextpage title=”Charlie’s Hops (Nola)”]
Il Charlie’s Hops è un pub inglese, sito a Nola in via Nazionale delle Puglie, dove è possibile assaggiare i classici panini tipici del Regno Unito. Ambiente caldo e giovane, uno staff cordiale, buon cibo, buone birre e un ottimo intrattenimento. Il Charlie’s è uno dei migliori pub del vesuviano, i panini sono di ottima qualità e serviti con contorni di tutti i tipi. Anche la scelta dei panini è vasta, inoltre, è possibile scegliere la grandezza degli stessi. Un locale da provare assolutamente.
[nextpage title=”Paninoteca da Gino (Visciano) “]
In via Corso Umberto I a Visciano è possibile provare uno dei panini più buoni del vesuviano e non solo. Basta andare alla Paninoteca da Gino, dove è possibile gustare panini di tutti tipi. Panino eccellente, qualità dei prodotti sopra la media, ambiente confortevole e proprietario davvero socievole e pronto a soddisfare le esigenze di tutti. Ottimo rapporto qualità-prezzo. Nonostante la folla, il servizio è molto veloce e nel giro di una mezz’ora il panino è pronto. Tanti sono i panini che è possibile assaggiare da Gino, noi vi consigliamo il Pulled Pork con porchetta hamburger e melanzane alla parmigiana.
[nextpage title=”Gino’s Snack panineria gourmet (Somma Vesuviana)”]
La qualità la fa da padrona in questo locale, prodotti di alto livello e panini buonissimi. Stiamo parlando di Gino’s Snack, una delle migliori paninerie della zona vesuviana. Il locale si trova in via Santa Maria del Pozzo a Somma Vesuviana. Panini leggeri e saporiti, anche per celiaci, quindi un locale per tutti. Oltre ai panini in molti si recano in questo locale pure per le polpette fritte, la parmigiana di melenzane, il casatiello, i crocché, anche se gli hamburger rimangono il piatto forte.
[nextpage title=”Pepito (Palma Campania)”]
Nato nel 2012 dalla passione e dall’entusiasmo dello chef Michele Ammaturo, Pepito è ormai famoso per la sua ottima cucina, in particolare la rosticceria e suoi panini speciali alla piastra. Rapporto qualità-prezzo impareggiabile. Il locale si trova in via nuova Sarno ed è frequentato da chiunque, grazie alla cordialità dello Chef Michele. Tornando ai panini, da assaggiare sono quelli con carne di Chianina, maialino iberico, porchetta di Ariccia, anche se la scelta è molto vasta. Da provare assolutamente.
[nextpage title=”Hamburgheria Braceria Da Gigione (Pomigliano d’Arco)”]
Tante sono le persone che si recano da Gigione solo per assaggiare gli hamburger e la carne prelibata che offre questo locale, il tutto poi a prezzi contenuti. Certo bisogna fare un po’ di fila prima di poter gustare i buonissimi panini, però ne vale assolutamente la pena. Inoltre, è possibile anche recarsi alla macelleria, sempre affollatissima, assaggiando i panini d’asporto. Vi consigliamo di assaggiare tutto, in quanto le carni sono tutte di ottima qualità. Proprio per questo entra di diritto nella nostra top ten. Il locale si trova a via Roma a Pomigliano d’Arco.
[nextpage title=”BifBurger (San Giuseppe Vesuviano)”]
BifBurger è una paninoteca in cui è possibile gustare uno dei panini più buoni della zona vesuviana e non solo. Infatti, in molti fanno tanti chilometri per poter passare una serata al Bifburger. Ciò che rende questi panini così buoni è sicuramente la carne, infatti, non a caso i Bifulco sono noti per le loro macellerie sul territorio vesuviano. Anche i contorni sono molto buoni e sono molto vari, dalle classiche patatine fritte o melanzane fino ad arrivare a novità assolute come il gateau di patate o la parmigiana di patate. I prezzi non sono alti, insomma ve lo consigliamo vivamente. Il locale si trova in via Lavinaio a San Giuseppe Vesuviano.