Quanto è difficile, affrontare il pranzo, dopo una serata di festa davanti ad una tavola abbondante, ricca di ogni delizia? Difficilissimo. Per rendere meno “triste” il pranzo post-bagordi, ho pensato di realizzare un secondo piatto veloce, ma gustoso, a base di carne di tacchino e verdure. Le polpettine più buone del mondo! Pronte, pronti a realizzarle?
LADY POLPETTINE SFIZIOSE AL TACCHINO
Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Ingredienti, per 4 persone
4 hamburgers di tacchino;
50 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato fresco;
timo Pk Giordano q.b.;
sale q.b.;
pepe nero Pk Giordano q.b.;
pangrattato Buitoni q.b.;
olio e.v.o. q.b.;
2 zucchine medie;
2 patate medie;
1 uovo bio San Bartolomeo
Preparazione
Versate in una ciotola la carne degli hamburgers e con l’aiuto di una forchetta, riducetela in un composto omogeneo, insieme all’uovo; aggiungetevi il timo, il sale ed il pepe e fate riposare. Nel frattempo, lavate e pelate le patate e lavate e pulite le zucchine, privandole delle parti esterne dure (il torsolo); grattugiate le verdure nel composto di carne e versatevi il parmigiano; qualora il composto dovesse presentarsi troppo morbido, aggiungetevi un cucchiaio di pangrattato e mescolate bene. Formate delle polpettine con l’aiuto delle mani ed adagiatele su una teglia antiaderente da forno precedentemente foderata da carta oleata ed unta con un filo d’olio. Fate cuocere circa 25 minuti a 180°, girandole sull’altro lato a metà cottura; poi sfornate e servite.
I più golosi, possono accompagnare con maionese o ketchup. Buon appetito, dalla vostra Lady e a giovedì, con una nuova ricetta! Buon week-end!