Il Comune di San Giuseppe Vesuviano è stato ammesso al contributo erogato dalla Regione Campania, pari a 23.250 euro per la realizzazione di indagini e studi di microzonazione sismica e per l’analisi della Condizione Limite per l’Emergenza Cle. Grazie all’erogazione dei contributi, il Comune potrà avviare analisi a scala locale sulla presenza di materiali che causano amplificazioni dell’onda sismica, la liquefazione dei terreni, o altre instabilità.
Con il Decreto dirigenziale pubblicato nel Burc del 3 luglio, la Regione Campania ha finanziato in totale 58 interventi che tengono conto delle istanze presentate da Comuni o da unioni di Comuni, per un valore complessivo di 1.354.000 euro. Gli enti locali beneficiari sono complessivamente 92, di cui 54 in forma singola e 38 in forma associata.
L’ammissione al contributo consentirà al Comune di San Giuseppe Vesuviano, inoltre, di proseguire nell’ampliamento delle politiche di prevenzione, mitigazione e gestione del rischio già adottate, che gli hanno consentito, proprio nei giorni scorsi, di essere tra i primi Comuni dell’area vesuviana ad istituire il presidio permanente di Protezione Civile presso il Comando della Polizia Municipale.