Presso Villa Minieri a Nola si è tenuta la tredicesima edizione del Premio “Campania Felix” della Federazione Italiana del Teatro (Fita), iniziativa inserita nella Festa del Teatro Italiano. Tra le tantissime formazioni in concorso, la compagnia Ecleptica Musical di Torre Annunziata, alla sua prima partecipazione, si è aggiudicata il premio per il miglior musical, assegnato allo spettacolo Nudo di Sogni.

Un successo che si deve anche a due giovani talenti di San Giuseppe Vesuviano: il giornalista e scrittore Francesco Servino, che ha lavorato alla sceneggiatura di Nudo di Sogni con il direttore artistico di Ecleptica, Dario Matrone, e il filmmaker Jean-Luc Servino. Ai due fratelli di San Giuseppe Vesuviano va dunque un prestigiosissimo riconoscimento, che fa seguito a tanti altri ottenuti in ambito cinematografico e letterario.

Nudo di Sogni si era già aggiudicato la prima edizione del premio Fita “Città di Torre Annunziata” con il miglior spettacolo battendo compagnie di vecchia data della provincia di Napoli grazie a un’innovativa formula che fonde varie arti in una storia carica di significati, basata su temi di attualità.

Alla serata di premiazione hanno preso parte il presidente regionale della Fita, Vincenzo Ascione, e i vertici provinciali della federazione, oltre all’attore Oscar Di Mario, che ha consegnato il Premio “Gaetano Di Maio” e sottolineato come alcune compagnie di “teatro amatoriale” sappiano fare teatro meglio dei professionisti e che è questa la forma di teatro che predilige perché più vicina al popolo.

Presente anche l’attore Rosario Verde che ha ricordato il bisogno che le compagnie teatrali hanno di giovani: giovanissima è la compagnia Ecleptica Musical, formata da cantanti, attori e ballerini di talento capaci di ricavarsi un posto d’onore in brevissimo tempo, grazie alle capacità e alla forza delle idee, partorendo il miglior musical della Campania del 2017.