Domenica 20 si è aperta ufficialmente la campagna elettorale per le elezioni comunali del prossimo 10 giugno a San Giuseppe Vesuviano. Il candidato sindaco Antonio Borriello, sostenuto dalle liste Vocenueva, San Giuseppe Vesuviano Al Primo Posto, Libera San Giuseppe e Movimento Sport e Ambiente, ha presentato il programma e i canditati consiglieri che hanno scelto di dare vita al progetto di rinnovamento della città vesuviana. «Ringraziamo le tantissime persone che hanno partecipato alla festa di apertura della nostra campagna elettorale – afferma Antonio Borriello – è stato un momento di condivisione di una nuova idea di politica al servizio della Comunità. La vecchia politica ha rubato alla nostra generazione la speranza, privandoci dell’opportunità di vivere in un paese dotato di infrastrutture, aree verdi, scuole sicure, luoghi di aggregazione. È il momento di voltare pagina: oggi abbiamo il dovere di assumere la responsabilità del governo della città. Ai cittadini diciamo: dateci fiducia e noi rispetteremo gli impegni».

I temi trattati dai diversi candidati intervenuti hanno spaziato dalla messa in sicurezza di tutte le scuole del territorio alla riqualificazione delle periferie. Dal supporto alle società sportive cittadine alla riapertura del palazzetto dello sport e del campo sportivo, dal sostegno alle imprese e al commercio attraverso la realizzazione di un’area di sviluppo industriale e il ripensamento della struttura urbanistica del centro cittadino con la realizzazione di aree parcheggio, ad un nuovo piano per la viabilità e per la manutenzione di tutte le strade cittadine.

Forte attenzione è stata dedicata alle famiglie, all’inclusione e attenzione verso le persone disabili, soprattutto grazie nell’intervento di Lina Nappo (candidata nella lista San Giuseppe Vesuviano Al Primo Posto), madre, psicologa e studente di medicina, e dell’avvocato Marina Merenda (lista Vocenueva). Non è mancata l’attenzione per l’ambiente e l’efficientamento energetico, con la testimonianza dell’ingegnere Vincenzo Catapano (lista Vocenueva). Note particolari, infine, per l’annosa questione della bonifica di vasca Pianillo e per le infrastrutture sportive abbandonate, su cui si sono focalizzati gli interventi di Luigi Pesce (lista Vocenueva), Ruggiero Annunziata (Libera San Giuseppe) e di Mimmo Nappo (Coordinatore della lista Libera San Giuseppe). Dure critiche anche alle scelte “tattiche” di alcuni avversari: 29 liste per un totale di oltre 450 candidati. Polverizzazione del voto e svilimento dell’impegno politico di molti, è questa l’analisi impietosa di Giuseppe Cozzolino, candidato nella lista San Giuseppe Vesuviano Al Primo Posto.

In chiusura, Antonio Borriello ha ribadito le ragioni di un progetto che ambisce a cambiare dal profondo San Giuseppe Vesuviano ed ha invitato tutti gli altri candidati ad un confronto pubblico da tenersi nei prossimi giorni, augurandosi che nessuno dei competitor si sottragga a questa sfida.