Il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili è anticipato dal 28 dicembre 2020 al 2 gennaio 2021. Di competenza del mese di febbraio 2021, è anticipato dal 25 gennaio 2021 al 30 gennaio 2021. Firmata questa mattina l’ordinanza della Protezione Civile.
I pagamenti mensili superiori ad euro 1000, delle prestazioni di invalidità civile dell’Inps possono essere riscossi in contanti allo sportello degli istituti di credito e di Poste Italiane. L’Inps pone in essere le attività preordinate ad applicare il presente articolo esclusivamente nei confronti dei beneficiari delle prestazioni di invalidità civile.
Gli istituti di credito e Poste Italiane adottano, nei confronti dei predetti beneficiari, ogni iniziativa diretta a favorire l’apertura di conti correnti e di libretti di risparmio dotati di codice IBAN. Nonché il rilascio di carte prepagate ricaricabili dotate di codice IBAN per consentire l’adeguamento alla normativa di tali pagamenti.