«Abbiamo aiutato soprattutto gli anziani. Nei giorni scorsi una signora anziana aveva necessità di rientrare a Somma dall’ospedale. E l’abbiamo accompagnata con l’ambulanza voluta dal Comune di Somma Vesuviana. Anche Sabato Santo e Domenica di Pasqua in attività ed ugualmente oggi. Sabato sera abbiamo effettuato tre interventi, sempre anziani malati di covid che avevano bisogno di un controllo per verificare la saturazione». Lo ha affermato Pasquale Incarnato, Governatore della Misericordia “San Giovanni” sezione di Pollena Trocchia.
Il servizio funziona in modo molto semplice. Al piano terra del Municipio è allestita una mini – sala operativa con centralino. Qualsiasi cittadino in caso di reale necessità dovuta al Covid, può chiamare dalle ore 12 alle ore 24, tutti i giorni al seguente numero verde: “800 – 26 – 14 – 87” . è un servizio istituito dal Comune di Somma Vesuviana solo ed esclusivamente per i cittadini sommesi. «E’ importante ribadire che siamo sempre a completa disposizione dei cittadini ma dobbiamo dare priorità ai malati Covid – ha continuato Incarnato – e dare priorità a quelle famiglie dove insistono situazioni sanitarie particolari o disabilità».
E da Giovedì 8 Aprile partirà anche il Polo per le vaccinazioni. Gli anziani non si sposteranno dal proprio territorio. A Somma Vesuviana sia ambulanza della “solidarietà” con i volontari della Misericordia ma anche Centro Vaccinale. «Apre il Polo vaccinale a Somma Vesuviana – ha affermato Salvatore Di Sarno, sindaco di Somma Vesuviana – che sarà attivo da Giovedì 8 Aprile. Da ben tre mesi stavamo lavorando per fare in modo che Somma Vesuviana avesse il Centro Vaccinale».