Elezioni Amministrative a Napoli, parla Stefano Buono, Consigliere Comunale uscente di Davvero, Ecologia e Diritti: “Bassolino è l’unico in grado di governare Napoli. Sconfiggerà la Destra confusa e l’accozzaglia di Manfredi”.

di Andrea “Andrew” Notarnicola.

Napoli, 21/08/2021: “Alle prossime elezioni comunali abbiamo deciso di sostenere un progetto politico basato sull’esperienza, sulla profonda conoscenza della macchina comunale e caratterizzato da una comprovata capacità di amministrare con determinazione e coerenza. Non un candidato calato dall’alto, a capo di una coalizione-carrozzone, disomogenea e piena di contraddizioni, ma un Politico Vero, che trasmette sicurezza ed autorevolezza, e che non ha bisogno certo della carica di Sindaco come trampolino di lancio per le proprie future ambizioni politiche”.
Queste sono le dichiarazioni del Consigliere Comunale uscente, Stefano Buono, e le Consiglieri Municipali Cinzia Del Giudice e Debora Piemontese di Davvero, Ecologia e Diritti, che negli scorsi giorni hanno ufficializzato il sostegno alla candidatura a Sindaco di Napoli di Antonio Bassolino.
“Non corriamo come tanti su quello che sembra essere il carro vincente – proseguono gli esponenti istituzionali di Davvero – ma decidiamo, con coraggio e passione, di intraprendere una sfida che, per quanto appaia difficile, siamo convinti rappresenti la scelta giusta per il bene della Città. Una coalizione di donne e uomini liberi, con una forte connotazione civica, ma arricchita dalla forza e dalla progettualità dei tanti giovani che hanno dimostrato, nei vari ruoli istituzionali, rispetto e amore per Napoli e profondo senso di appartenenza alle istituzioni. Come Marco Gaudini che, in poco più di cinque mesi, ha dimostrato da assessore, in questo ultimo scorcio di consiliatura, passione e competenza, ottenendo risultati importanti sul fronte della sostenibilità del trasporto pubblico, degli interventi per migliorare la sicurezza stradale e sul versante della pianificazione della mobilità; il tutto con una costante presenza sul territorio”.
I prossimi anni di consiliatura saranno culminanti per il futuro di Napoli e del suo rilancio. Una Città che sconta la precarietà endemica del personale ed il diminuire dei fondi e trasferimenti dello Stato e le cui difficoltà, economiche e socio-culturali, sono aumentate per effetto della pandemia. Un ciclo è finito. Ed è ora tempo di cambiare pagina e di pensare al futuro.
“Non rinneghiamo, a differenza di altri, il nostro percorso. Con la nostra presenza in Consiglio Comunale a Napoli e la partecipazione alla squadra di governo della Città, abbiamo portato il nostro contributo, in termini di idee, proposte, collaborazione leale e fattiva, per imprimere una svolta sostenibile ed in difesa dei diritti. Adesso però è il tempo della responsabilità e delle scelte dettate dall’amore per il proprio territorio. Non è il tempo dei tatticismi e della convenienza personale. Bisogna ripartire dall’entusiasmo di chi si propone al governo della Terza Città d’Italia, senza condizionamenti alcuni, e con le spalle forti di chi ha già dimostrato in passato di essere all’altezza di un ruolo così complesso come quello di Sindaco. Abbiamo ritrovato in Bassolino un leader forte e carismatico e, con il nostro apporto, siamo convinti di poter rafforzare il suo progetto politico; l’unico in grado di essere competitivo per contrastare l’avanzata delle destre e del populismo, nonché di rappresentare una valida alternativa a chi non si riconosce in questo Centrosinistra che definire “allargato” è un eufemismo. Per questo abbiamo deciso – terminano Buono, Del Giudice e Piemontese – di candidare Marco Gaudini al Consiglio Comunale a sostegno di Antonio Bassolino, e tanti giovani donne e uomini nelle municipalità cittadine, auspicando si possano creare le condizioni per un ragionamento politico/programmatico con le migliori energie della precedente esperienza di governo cittadino. Davvero per Napoli ed i suoi cittadini”.

A dare ulteriore supporto e testimonianza alla candidatura a Sindaco di Napoli di Antonio Bassolino, l’ex Deputato di SEL e Partito Democratico, nonché, dirigente storico dei Verdi, Michele Ragosta, che lascia anche lui in contributo a favore del comunicato: “Voglio esprimere la soddisfazione e condivisione della scelta fatta dagli amici di Davvero, Ecologia e Diritti di Napoli. Una scelta politica coraggiosa e alternativa all’accozzaglia senza anima che sostiene Manfredi. BASSOLINO è l’unico in grado di governare Napoli. Sconfiggerà la Destra confusa e l’accozzaglia di Manfredi. Il mio rammarico è che DeMa ed il Movimento 5 Stelle non siano schierati per Bassolino Sindaco. Fico e Conte pagheranno dal punto di vista elettorale questa scelta sbagliata!”