Appena il tempo di riaprire gli istituti e in Campania già si registra il primo caso di Covid. È accaduto nella scuola dell’infanzia di Gricignano d’Aversa, nel casertano, dove a risultare positiva al virus del Covid-19 è stata una docente. Il caso è emerso ieri, a sole 24 ore dall’avvio del nuovo anno scolastico in tutte le scuole della Campania. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vincenzo Santagata, ha quindi immediatamente stabilito la chiusura dell’intero plesso scolastico per effettuare la sanificazione di tutta la struttura. L’Asl è stata informata e già ieri sono stati avviati tutti gli accertamenti sui contatti della docente per effettuare il tracciamento e il monitoraggio.
L’obiettivo, ovviamente, è verificare una eventuale trasmissione del contagio sia agli altri componenti del personale scolastico sia ai piccoli alunni con cui la maestra è entrata in contatto. Ovviamente la notizia del caso di Covid ha messo in apprensione e preoccupazione i genitori dei piccoli alunni che frequentano la scuola, anche perché le evidenze scientifiche hanno ormai dimostrato che la variante Delta del Coronavirus è particolarmente aggressiva tra i bambini e sta facendo salire il contagio tra i piccoli sotto gli undici anni, che non possono essere vaccinati. Si teme, inoltre, che nelle prossime ore la
scuola di Gricignano d’Aversa possa rivelarsi non un caso isolato, e altri istituti della Campania possano avere classi costrette ad andare in quarantena. Intanto oggi ripartirà il tour dei camper dell’Asl Napoli 2 Nord nelle scuole flegree per somministrare il vaccino contro il Covid 19.