San Giorgio a Cremano: Restyling di Villa Falanga, inizia la prima fase dei lavori nel parco. Dopodiché, toccherà alla struttura, sede della Città delle Bambine e dei Bambini.
di Andrew
San Giorgio a Cremano ( Napoli ), 2 Febbraio 2022. Sono partiti i lavori di adeguamento e restyling di Villa Falanga. Il Sindaco, Giorgio Zinno, ed il Vice-Sindaco, nonché, Assessore ai Lavori Pubblici, Eva Lambiase, hanno effettuato, con la collaborazione dei tecnici dell’ente, un sopralluogo nel nuovo cantiere. Gl’interventi, si suddivideranno in due fasi: 1) Nella prima fase, già avviata, ci si concentrerà nel parco della villa, con articolare attenzione ai viali, dove verrà rifatta la pavimentazione in tufo, recuperando i dissesti dovuti all’usura. Sarà ripristinato anche l’impianto di illuminazione di tutto il parco che sarà più efficiente con luci al led. Inoltre, verrà automatizzato il cancello della villa ad angolo tra Viale Regina dei Gigli ( già Via San Martino ) e Via Sandriana , dove è consentito l’ingresso di mezzi di soccorso. Infine, nel parco saranno installate nuove giostre per i bambini, a tema di quelle già esistenti; 2) Nella seconda, invece, che comincerà a Marzo, ci si concentrerà nella struttura centrale della villa. La sede della Città delle Bambine e dei Bambini sarà resa ancora più sicura di quanto sia attualmente. Verranno sostituiti gli infissi, consumati dal tempo, e sarà installato un nuovo impianto di riscaldamento e raffreddamento. Su tutti e quattro i piani saranno ammodernati e ripristinati bagni ex-novo, compreso uno per disabili al piano terra. Per concludere, sarà rimesso in funzione l’ascensore già esistente.
“Grazie all’intercettazione dei finanziamenti da parte della Città Metropolitana, pari a 250 mila Euro, avremo una villa completamente rinnovata, più sicura e pronta ad accogliere nuove attività ed eventi per la nostra Città” – così ha dichiarato il Sindaco Giorgio Zinno.
Questa villa, vero gioiello dell’ultimo decennio dell’800, fu luogo di villeggiatura della famiglia Falanga che scelse la Città di San Giorgio a Cremano come sede per trascorrere le proprie vacanze. Sia la struttura centrale che l’intero parco col suo giardino inglese, sono elementi storico-artistici da preservare e da valorizzare al meglio anche per le future generazioni.