Ecco un nuovo bonus da 2.500 euro per chi è senza lavoro. Si tratta di un bonus del tutto eccezionale in quanto è stato pensato in particolare per tutti quelli al momento non hanno un lavoro e lo stanno cercando. È un bonus interessante, dal momento che permette loro di trovare un lavoro, e di trovarlo in un settore che, purtroppo, è attualmente molto carente di manodopera. Si tratta peraltro di un bonus di cui si è parlato a lungo, ma che adesso verrà rafforzato. Doveva dare solo 1.000 euro agli aventi diritto, in realtà si può già parlare di un incremento. Si parla di un nuovo bonus di 2.500 euro, che tutti i disoccupati possono richiedere.
Quando nasce
Anche questo premio è nato nel decreto infrastrutture e trasporti del 2021, tuttavia è tramite il decreto “milleproroghe” del 2022 che questo premio per i disoccupati aumenta da 1000 a 2500 euro. Per quanto sia chiamato bonus per la patente di guida, non è propriamente un bonus mirato ad agevolare coloro che intendono ottenere una normale patente di guida. Di fatto, è un bonus che mira ad acquisire le onerose autorizzazioni necessarie per condurre un camion.
Questo tipo di licenze e certificati consentono di essere abilitati alla conduzione di veicoli pesanti. Il settore dei veicoli pesanti e dell’autotrasporto, in particolare, è attualmente carente di personale. Un motivo per cui i 2.500 euro per il conseguimento degli onerosi permessi di guida dei camion offrono a molte persone una vera opportunità di lavoro.
Ecco come funziona
Con la patente C, che è richiesta per i conducenti, si ottiene una patente molto più costosa della patente B per le automobili. Per questo motivo i 1.000 euro che erano originariamente previsti non erano in grado di bastare. Ad ogni modo, con la nuova soglia di 2.500 euro, più persone possono effettivamente conseguire una patente di guida.
Come ottenerlo
In un primo momento, la licenza C e il certificato CQC sono stati agevolati al 50%, con un tetto massimo di 1.000 euro, tuttavia secondo la nuova regolamentazione l’agevolazione è dell’80%, con un tetto massimo di 2.500 euro. Con questa modalità si incentiverà indubbiamente un numero maggiore di coloro che desiderano approfittare di questo bonus.