Domani 12 aprile arriva a Striano il tour del centro mobile del Moige contro il bullismo con operatori esperti per incontrare ragazzi, docenti, genitori e operatori comunali. Di mattina ci sarà un primo incontro con gli studenti dell’IC A.D’Avino e poi nel pomeriggio presso l’Aula Consiliare dalle 15.00 alle 16.00. La tappa di Striano rientra nel tour nazionale della campagna “MOBLITIamoci!”, promossa dal MOIGE – Movimento Italiano Genitori con il contributo del Ministero dell’Interno. Ed è co-finanziato dall’Unione Europea per garantire una maggiore e migliore integrazione e pari opportunità per i minori di tutte le nazionalità.
Diventa fondamentale ideare nuove modalità di prevenzione e contrasto su quella particolare forma di violenza che possiamo definire come bullismo etnico. In cui le prepotenze sono agite nei confronti di bambini e ragazzi con background migratorio. Questa necessità diventa tanto più urgente se consideriamo i dati alti sulla presenza ormai strutturata di studenti stranieri nelle classi scolastiche.
“In una società sempre più multietnica e multiculturale occorre valorizzare le differenze e comprenderle. L’ascolto e l’osservazione possono creare i presupposti per interfacciarsi con le criticità trovando la soluzione migliore e imparando a prevenire e contrastare episodi di discriminazione e bullismo”, afferma l’assessore alla Pubblica Istruzione, Antonietta Boccia.