Con il Patrocinio della Camera dei Deputati e del Senato, il 4 giugno la Onlus Plastic Free ha premiato nel Salone dei 500 del Palazzo della Signoria a Firenze 49 Comuni. Si sono infatti distinti per il proprio impegno verso l’ambiente. Un comitato interno della onlus, mediante una scheda di valutazione e alla relazione del referente locale. Così ha scelto quindi i comuni più virtuosi per la premiazione 2022. I criteri di valutazione si basano su 5 tematiche fondamentali. Lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione Plastic Free. E gestione dei rifiuti urbani e attività virtuose dell’ente.

I Comuni selezionati hanno dunque ricevuto il riconoscimento ufficiale. Il simbolo a forma di tartaruga e l’attestato di virtuosità con una, due o tre tartarughe in base al livello di virtuosità.

Palma Campania ha ricevuto un attestato con due tartarughe. Il premio è stato ritirato dal Sindaco Aniello Donnarumma accompagnato da referente locale Daniele Mascia.

Il Sindaco condivide il premio con il delegato all’ambiente Aniello Nunziata e tutta l’amministrazione in particolar modo con tutti i cittadini di Palma Campania per il grande lavoro svolto in questi anni, un risultato importantissimo che deve incoraggiarci a continuare sulla strada intrapresa.
Determinanti per l’assegnazione del riconoscimento sono stati:

L’incremento della raccolta differenziata 81.38% nel 2021 e al 79,37% nel corrente anno (fonte W-MYSIR-RD%),
I volontari delle Guardie Ambientali del distaccamento di Palma Campania i quali attraverso attività di prevenzione e raccolte dati su sversamenti di rifiuti hanno elevato dal 2020 ad oggi 180 Verbali di accertamento di cui 90 col rimozione in danno.
Piantumazione di circa 500 alberi tra bosco Crocelle, parcheggio delle canfore,via Trieste, ulteriori 1000 alberi saranno messi a dimora tra pineta Tribucchi e bosco Crocelle, infine la realizzazione del parco delle Nuvole.

L’elenco completo dei Comuni Plastic Free 2022.

Bacoli (NA), Bairo (TO), Benevento , Bergeggi(SV), Boara Pisani (PD), Borgo Virgilio (MN), Caivano (NA), Carugate (MI), Cassina de’ Pecchi (MI), Castiglione del lago (PG), Castro (LE), Cefalù (PA), Cremona, Diamante (CS), Empoli (FI), Eraclea (VE), Falconara Albanese (CS), Fermo, Ferrara, Firenze, Forio (NA), Grezzana (VR), Legnago (VR), Maddaloni (CE), Marcon (VE), Matera, Melissa (KR), Modica (RG), Mogliano Veneto (TV), Palma Campania (NA), Pavia ,Pergine Valsugana (TN), Pesaro, Pianezza (TO), Piossasco (TO), Prato, Priverno (LT), Procida, Prossedi (LT), Roccalumera (ME), San Casciano in Val di Pesa (FI), Sant’Orsola Terme (TN), Scalea (CS), Silvi (PE), Sperlonga (LT), Taglio di Po (RO), Termoli (CB), Tortora (CS) e Vicenza.