Stai valutando di acquistare una stufa a pellet in vista dell’inverno? Forse non lo sai ma puoi usufruire di due agevolazioni per ammortizzare la spesa. Andiamo a scoprire di cosa si tratta. In piena estate, quando in alcune città i termometri superano i 35°C, è iniziata la corsa all’acquisto di pellet in vista dell’inverno.
Bonus stufa a pellet: perchè fà risparmiare sulla bolletta
Negli ultimi mesi, infatti, il costo di questa biomassa è più che raddoppiato nel nostro Paese e si temono ulteriori aumenti a causa della crisi internazionale delle materie prime, causata innanzitutto dalla scoppio della guerra in Ucraina.

Avere una stufa a pellet permette di risparmiare un bel po’ sulla bolletta del gas, ma non solo. I vantaggi sono anche ambientali, visto che si tratta di un combustibile fossile decisamente più sostenibile di altri. Il pellet è infatti un combustibile ricavato dal legno vergine, talvolta partendo da scarti di lavorazione.

A tal proposito è fondamentale ricordare di assicurarsi che il pellet acquistato sia di qualità e certificato, visto che una varietà scadente può produrre maggiori residui che vanno ad intasare la stufa e consumare di più.

Se state valutando di acquistare una stufa a pellet, sappiate che potete usufruire di due agevolazioni molto vantaggiose. L’acquisto di questo apparecchio, infatti, rientra nell’Ecobonus e nel Bonus Ristrutturazione.

Nel caso in cui si voglia ricorrere all’Ecobonus, si può ottenere una detrazione pari al 65%. L’importo massimo detraibile di spesa per ciascun immobile è pari a €30.000 euro.

Naturalmente, bisogna rispettare i limiti di emissione emissione stabiliti dal Decreto Legislativo 152/2006 e l’impianto di riscaldamento deve essere già presente nell’edificio. È bene chiarire che il bonus non vale per le abitazioni in costruzione.

Con il Bonus ristrutturazione, invece, si può avere una detrazione del 50% sull’IRPEF, fino a massimo 96.000 euro di spesa per interventi di riqualificazione edilizia, manutenzione straordinaria e ordinaria. In questo caso specifico la stufa o il camino a pellet che si acquista deve avere un rendimento non inferiore al 70%.

Per usufruire di entrambe le agevolazioni l’acquisto della stufa a pellet deve essere effettuato entro il 31 dicembre 2022.

fonte informazioneambiente.it