Durante il periodo estivo i lavori di trattamento e di erogazione delle richieste del bonus una tantum di 200 euro sono continuati alacremente. Lo sforzo dell’INPS è stato enorme in considerazione della mole di ustanze da trattare. Si deve ricordare infatti che molte categorie di aventi diritto alla prestazione hanno dovuto fare domanda all’Istituto per ottenere la misura.

Inoltre sono state anche valutate le posizioni dei percettori di Reddito di cittadinanza ai quali l’INPS ha versato direttamente il bonus sulle carte acquisti. Al momento sono in lavorazione le richieste presentate da badanti e colf. Infatti su quasi 450 mila istanze lavorate, l’Istituto ha definito la posizione di oltre 400 mila richiedenti.
Comunicazione dell’INPS sui tempi di lavorazione delle domande, grande novità
Nel dettaglio le categorie che hanno già ricevuto il pagamento dell’una tantum nel mese di luglio:

pensionati e titolari di altre trattamenti pensionistici Inps, in automatico;
lavoratori domestici, su domanda;
dipendenti pubblici e privati in forza a luglio, direttamente dal datore di lavoro (che successivamente richiede il rimborso all’INPS);
800 mila percettori di Reddito di Cittadinanza, di devono verificare ancora molte posizioni.

Nel mese di ottobre saranno saldate le richieste delle altre categorie, tra cui si possono ricordare i percettori di Dis. Coll. e Naspi, i lavoratori agricoli titolari di disoccupazione 2021, eccetera che riceveranno il bonus in automatico. Oppure i collobatori coordinati e continuativi, i precari con meno di 50 giorni di lavoro nel 2021, eccetera che hanno presentato domanda all’INPS.

Prima del mese di ottobre l’Istituto non provvederà ai pagamenti di queste categorie per questioni organizzative e di movimenti finanziari.  Ma la verà novità sta nella velocizzazione dei trattamenti. Infatti i tempi di lavorazione delle pratiche si sono ridotti a soli 4 giorni feriali. Con la diminuzione dei tempi delle istruttorie, il loro esito può essere conosciuto dopo meno di una settimana.

fonte consumatore.com