Il questore di Milano, Giuseppe Petronzi, ha emesso un Daspo sportivo della durata di cinque anni nei confronti di un 45enne ternano che lo scorso 18 settembre, al termine della partita di calcio tra Milan e Napoli, fuori dallo stadio Meazza ha insultato un giornalista dell’emittente ‘Calcio Napoli 24 Tv’. L’uomo colpito dal provvedimento, avvicinato dal cronista per alcune domande sull’incontro appena terminato, aveva reagito con maleducazione e veemenza. Poi gli si è avvicinato rivolgendogli pesanti offese e manifestando l’intento di aggredirlo, tanto da dover essere trattenuto da due persone. L’aggressore è denunciato per violenza privata aggravata dalla discriminazione razziale, etnica o religiosa ed è colpito dal Daspo.
Il divieto di cinque anni impedisce l’accesso a tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale e degli altri Stati membri dell’Unione Europea dove si disputeranno manifestazioni calcistiche, anche amichevoli, ed è esteso anche agli incontri di calcio disputati all’estero dalle squadre italiane e dalla nazionale italiana.
Il destinatario del provvedimento era avvicinato dal giornalista nel piazzale Moratti all’altezza del cancello di accesso 3 del Meazza per rispondere a delle domande sull’incontro di calcio, vinto dal Napol: il giornalista, ha apostrofato il giornalista dandogli del ‘terrone di m….” tanto che l l’inviato interruppe il collegamento live. A quel punto, si è avvicinato con fare minaccioso rivolgendo pesanti offese e manifestando il chiaro intento di aggredire il giornalista, venendo trattenuto da due persone.