Arriva l’ottobrata con punte anche di 30 e 32 gradi da sabato 15 fino a mercoledì 19 ottobre. Il ciclone delle Azzorre infatti per una settimana causerà maltempo verso Portogallo e Francia ma al contempo favorirà la spinta di correnti meridionali calde dal Nordafrica verso l’Italia.
Tempo instabile fino al weekend

Prima del caldo però la fine della settimana tra il 12 e il 15 ottobre sarà caratterizzata da meteo molto instabile e temporali diffusi: piogge e nubifragi e vento forte sulla Sardegna nelle prossime ore con coinvolgimento successivo della Sicilia occidentale.

La giornata di giovedì 13 sarà poi caratterizzata da piogge diffuse su tante regioni, con il maltempo principale che dalle Isole Maggiori raggiungerà anche il resto del Sud peninsulare, Basso Lazio e Molise. Il Nord sarà ancora una volta ai margini del peggioramento associato ad un flusso umido mediterraneo: anzi, al settentrione la siccità continuerà e non escludiamo la remota possibilità che questo mese di ottobre regali pochissime precipitazioni al Nord.