Dopo giorni di caldo e sole, il maltempo dilaga in Campania e sta creando numerosi disagi in tutta la regione. Il maltempo, che in queste ore sta interessando Napoli e provincia, ha creato problemi ai trasporti. Varie linee della Circumvesuviana sono interessate da interruzioni. Come comunicato dall’Ente Autonomo Volturno, «causa allagamento» la tratta tra Somma e Terzigno è interrotta. Sempre «causa allagamento», la tratta tra Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano è interrotta. «Causa avverse condizioni atmosferiche», la circolazione tra le stazioni di Barra e Torre Annunziata è interrotta. L’intera linea Napoli-Baiano non è servita da alcun collegamento.
Nel Salernitano, una bomba d’acqua di pioggia e vento si è scatenata sulla Valle dell’Irno e sull’università. Allagate varie aree dell’ateneo, la zona esterna che da Giurisprudenza porta all’aula delle lauree e tutto l’ingresso principale nei pressi del terminal bus. L’acqua fluisce dalla mensa alla facoltà di ingegneria, mentre gli studenti sono bloccati sotto alle pensiline. Alle 14:17 arriva la notizia della chiusura dell’ateneo disposta dal sindaco di Fisciano, ma si attende l’ufficialità della determina di sospensione delle lezioni. Al momento, gli studenti sono a lezione, in un campus sovraffollato perchè impossibilitati dalla pioggia che, dopo una breve pausa, sta riprendendo a cadere.
In provincia di Avellino, una bomba d’acqua ha colpito il comune di Montella, dove un fiume di fango e detriti ha invaso il centro del paese, trascinando anche un frigorifero per la strada.