L’aggiornamento delle graduatorie di assegnazione degli alloggi popolari ERP (edilizia residenziale pubblica) di Poggiomarino, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa, giunge in un momento più che mai complesso per i cittadini che vogliano regolare la loro posizione. Infatti, così come concesso dal Regolamento regionale, tutti i nuclei familiari che occupino senza titolo legittimo alloggi di ERP e nel rispetto dei requisiti di cui all’art. 33 comma 2 del medesimo Regolamento, hanno la possibilità di regolarizzare la propria posizione entro il 31 marzo 2021 con istanza di regolarizzazione indirizzata all’Ente Gestore.
Crisi abitativa
“Tuttavia, l’Italia, la Campania e Poggiomarino, vivono attualmente, a causa del Covid-19, un momento di grave crisi sanitaria. E di conseguenza, economica – affermano i consiglieri comunali di opposizione Michele Cangianiello, Giuseppe Annunziata, Nicola Salvati, Maria Stefania Franco, Nicola Guerrasio e Rossella Vorraro. Inoltre, la lentezza burocratica del processo di sanatoria non permette di individuare una data certa per il perfezionamento delle pratiche IACP. Costringendo gli attuali occupanti interessati a persistere in una situazione di incertezza”.
L’opposizione
Per questo, i consiglieri comunale di opposizione hanno presentato una interrogazione in consiglio comunale. “Chiediamo all’amministrazione comunale di Poggiomarino di sapere quanto tempo ci vorrà per stilare le nuove graduatorie. E quante sono le famiglie che potrebbero essere sfrattate dagli alloggi di via Carlo Alberto Dalla Chiesa. E se tra loro vi sono bambini o soggetti in situazione di disagio”
Proseguono i consiglieri. “Chiediamo, inoltre, se l’amministrazione ha previsto i fondi per garantire degli alloggi di emergenza ai nuclei a rischio sgombero e se, per coloro che invece sono in regola coi pagamenti, è rilasciato una certificazione di residenza”.
L’opposizione attende una risposta nel corso del prossimo consiglio comunale.