«Dopo la riflessione il decollo. Il Pd sarà vigile e attento, e non consentirà a nessuno di ostacolare il percorso politico definito, né di evidenziare becero egoismo o interessi di parte». È questo il monito che ha lanciato Dino Marafioti, segretario cittadino del Pd all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Balzano. «È arrivato il momento per dimostrare ai nostri concittadini che l’amministrazione Balzano ha le carte in regola per realizzare una serie di opere pubbliche e di iniziative varie produttive – spiega il vulcanico segretario del Pd – L’esecutivo è a lavoro con serietà e impegno per portare a compimento, in tempi brevi, obiettivi necessari e indispensabili per il rilancio dell’economia e dell’occupazione del nostro paese. Dopo lo stallo della Giunta Langella e del lavoro inutile dei vari peregrini politici erranti, finalmente la Giunta Balzano, resasi più snella e libera da alcuni ‘pesi politici vuoti ed egoisti’, sta lavorando su fronti diversi, per ottemperare a quanto promesso in campagna elettorale».
Facendo riferimento alla recente crisi politica, Marafioti aggiunge: «Oggi, senza il fardello politico pregno di vacuità e falsità politica, che ha nuociuto, non poco, nel primo periodo di quella variegata amministrazione, si sono create le condizioni ottimali per lavorare bene e in sintonia. Il Pd, d’altronde, ha sempre reso evidente la necessità di operare con serietà e trasparenza e nel rispetto della meritocrazia. Così come ha sempre avvalorato i principi fondamentali sui quali si deve basare una buona amministrazione e cioè: omogeneità d’intenti, collegialità decisionale, scelte politiche rispettose e realizzabili, celerità nella concretezza, coinvolgimento dei cittadini, trasparenza nelle azioni politiche, svolgimento delle responsabilità a tempo pieno, aiuto concreto ai vari bisogni, vivibilità, salvaguardia dell’ambiente, sicurezza sociale».
Il segretario del Pd poi interviene anche sulla vicenda Puc (Piano Urbanistico Comunale), spiegando che «la riunione politica che il sindaco Balzano, anche su nostra insistenza politica, ha organizzato sul Puc, un vero volano per l’economia e l’occupazione, deve trovare la convergenza politica totale e l’urgenza per decollare. A chiunque – ammonisce Dino Marafioti – cercherà le solite manfrine, per esibizionismo velleitario o per egoismo personale, diremo “No” e denunceremo a chi di competenza», concludendo con un appello al sindaco Balzano: «Vai avanti perché avrai il nostro conforto e serio appoggio politico».