Ciao a tutti, amici cari! A quanto pare, la primavera tarda ad arrivare… e “vabbuò”, vorrà dire che possiamo sempre ingannare il tempo, nelle domeniche piovose a casa, nel dedicarci al nostro sport preferito, no? Come, “quale”? Ma… Il preparare dolci!!!
La ricetta di oggi, è dedicata ad un dolce molto buono, il preferito di mia madre, che ricorda un po’ quelle merendine che tanto amiamo comprare, al supermercato; il vantaggio, è che con questa ricetta, risparmierete certamente denaro, per salvaguardare le vostre tasche e… conservanti, per tutelare il vostro organismo! Cosa aspettate, allora? In cucina: forza!
LADY TORTA ALLE CAROTE
Tempo di preparazione: 50 minuti
Ingredienti, per otto persone
250 gr. di carote (peso da pulite);
80 gr. di olio di arachidi;
succo di un’arancia;
3 uova intere;
200 gr. zucchero;
100 gr. di farina di mandorle;
160 gr. di farina 00;
30 gr. di amido di mais;
1 bustina di lievito vanigliato paneangeli;
scorza di 1 arancia;
1 pizzico di sale
zucchero a velo q.b.
Preparazione
Pulite e pelate le carote; frullatele (nel senso di tritare) con il succo dell’arancia e l’olio a filo nel mixer, fino a ridurre ad una crema omogenea. A parte, montate con lo sbattitore elettrico le uova con lo zucchero per 10 minuti di seguito, ad una velocità media, fino a rendere il tutto gonfio e spumoso.
Aggiungete la purea di carote, la farina di mandorle, la farina 00 mescolata all’amido ed il lievito paneangeli al composto di uova e continuate a mescolare con le fruste. In ultimo, aggiungetevi la scorza dell’arancia ed il pizzico di sale. Imburrate ed infarinate uno stampo antiaderente (preferibilmente a ciambella) e cuocete a 180°, per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo. Buon appetito, dalla vostra Lady e alla prossima ricetta!