La commissione Pari opportunità del Comune di San Giuseppe Vesuviano ha proposto un incontro-dibattito su “Libertà di scelta e maternità responsabile” che si terrà presso la sala consiliare il giorno 7 marzo, alla vigilia della Festa della Donna.
L’incontro nasce prevalentemente dall’impossibilità di poter applicare la legge sull’aborto 194/78, che contiene le norme, per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza. Le ragioni principali che hanno portato all’istituzione della legge riguardano il calo degli aborti terapeutici e di quelli spontanei ed inoltre l’assistenza delle donne che spesso in passato ricorrevano ad aborti clandestini.
La legge oltre a ciò si proponeva di sostenere la procreazione cosciente e di aiutare la maternità, tutelando la vita umana fin dall’inizio. Molte di queste promesse sono state parzialmente trascurate e, per conseguenza, la legge sull’aborto non ha avuto il successo sperato.
Durante il dibattito interverranno Simona Ricciardelli, presidente comitato per l’applicazione della legge 194/78; Laura Fiore, autrice del libro “Abortire tra i fiori”; Carla Ciccone, ginecologo dell’Ospedale Moscati di Avellino e Teresa De Pascale, ostetrica. L’incontro è stato organizzato dall’assessore alle Pari Opportunità, Dolores Leone, insieme al presidente della commissione, Almerinda Giordano.