Ha prima tentato di rapinare un 19enne, poco dopo un 22enne, entrambi vicentini. Nel secondo caso ha anche colpito la propria vittima al volto, procurandogli lesioni giudicate guaribili in 5 giorni. Un italiano di 40 anni, di Ottaviano, Ciro Pace, con precedenti, è stato arrestato dagli agenti delle volanti della polizia ieri poco prima di mezzanotte, in contrada san Marcello a Vicenza.

Poco prima un 19enne aveva chiamato la polizia perché, mentre stava transitando in piazza Castello, è stato avvicinato da Pace, che si trovava in compagnia di un uomo e una donna, il quale gli aveva chiesto soldi minacciando di picchiarlo. Il giovane, fingendo di assecondare il rapinatore, è riuscito a fuggire e allertare le forze dell’ordine prontamente arrivate sul posto. Poco dopo una seconda segnalazione arriva in questura. Questa volta è un 22enne a lanciare l’allarme da Stradella del Garofolino. Sempre Ciro Pace, assieme ai due amici, lo ha minacciato prima verbalmente e poi fisicamente sferrandogli un pugno con l’intento di farsi consegnare denaro.

Il pronto intervento della polizia ha permesso di individuare il Pace in contrada San Marcello. L’uomo, come pure i suoi compagni, sono volti noti alle forze dell’ordine. Pace è stato arrestato in flagranza per tentata rapina. Trattenuto nella notte in questura è processato oggi per direttissima. Nessun provvedimento per l’uomo e la donna che lo accompagnavano che, secondo le testimonianze delle vittime, non hanno avuto un ruolo attivo nelle tentate rapine. Ciro Pace è stato poi condannato ad un anno di reclusione e 600 euro di multa. È stato rimesso in libertà con divieto di ritorno nella regione Veneto.