Grande successo per l’evento di prevenzione medica che si è svolto giovedì 20 settembre. “Pienz’ ‘a salute e puort’ n’amico”, voluto fortemente dai consiglieri comunali Nicola Guerrasio e Giuseppe Speranza in collaborazione con l’Asl Napoli 3 Sud ha calamitato l’attenzione e l’interesse di tantissimi poggiomarinesi ed a qualche giorno di distanza sono stati diffusi i numeri, altissimi, dell’appuntamento ravvicinato con la salute pubblica.
L’evento aveva come scopo principale quello di effettuare screening gratuiti sui diversi tumori più diffusi. A questo primo appuntamento hanno partecipato circa 500 persone di cui in 300 si sono sottoposti agli screening messi a disposizione. I principali screening che sono stati fatti sono quelli relativi al tumore della mammella: il pap test, screening dell’aneurisma della aorta, spirometria, Bls, valutazione antropometrica, nevoscopia. Oltretutto è stata data la possibilità di poter esprimere il proprio consenso alla donazione degli organi e di poter prenotare sempre gratuitamente gli stessi screening da effettuarsi nelle varie strutture dell’Asl.
Grande la soddisfazione del consigliere Guerrasio che dichiara: «L’amministrazione è molto attenta a queste problematiche, tramite il protocollo che abbiamo sottoscritto con l’Asl Napoli 3 Sud, a breve ci saranno altre manifestazioni sulla scia di questo primo evento. Infine, volevo ringraziare il consigliere Speranza della collaborazione che mi ha offerto in questo progetto importantissimo per la popolazione».